Aspetti sociali

Costruire un team di persone coinvolte e una cultura orientata alla collaborazione e alla responsabilizzazione è alla base del successo di Buzzi.

Costruire un team di persone coinvolte e una cultura orientata alla collaborazione e alla responsabilizzazione è alla base del successo di Buzzi.

Siamo un gruppo multiregionale che opera in territori con esigenze differenti e articolate. Le risorse umane sono un costante fattore di crescita aziendale e la valorizzazione del capitale umano è da sempre un pilastro su cui si basa lo sviluppo competitivo della nostra realtà.
L’approccio “glocal”, che unisce la visione globale a quella delle culture locali, ha contributo alla crescita dell’azienda.
Lavoriamo con l’impegno di creare un ambiente di lavoro sicuro, nel quale le diversità e gli orientamenti personali e culturali sono considerati una risorsa, una fonte di arricchimento reciproco e un elemento di crescita.
L’obiettivo di essere socialmente responsabili passa dall’applicazione di strette norme di comportamento etico, fondate sul rapporto con i dipendenti e sulla centralità della persona, come il perseguimento della congruità e dell’equità salariale.

Diamo valore alle persone:
in cambio riceviamo ancora più valore

icon-08

136.634

Ore di formazione in tema di sicurezza (2022)

icon-09

100%

Cementerie con almeno un’attività di Stakeholder Engagement rilevante (2022)

Salute e sicurezza

In Buzzi lavoriamo con impegno per garantire la sicurezza delle nostre persone e dei nostri fornitori. Abbiamo sviluppato modelli di organizzazione…

Le nostre persone

Buzzi riconosce la centralità delle persone nella convinzione che il proprio successo dipenda soprattutto dall’impegno di ciascun collaboratore…

Stakeholder engagement

Crediamo nell’importanza di instaurare rapporti basati sul rispetto reciproco, sulla partnership attiva, sulla trasparenza e sulla collaborazione con i nostri stakeholder…

Salute e sicurezza

10,8 m€ di spese per formazione e misure di sicurezza (2022).

10,8 m€ di spese per formazione e misure di sicurezza (2022)

In Buzzi lavoriamo con grande impegno per garantire la sicurezza delle nostre persone e dei nostri fornitori. Abbiamo sviluppato modelli di organizzazione e di gestione con l’obiettivo di raggiungere i più alti standard di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, riducendo la possibilità di infortuni e di malattie professionali.
Logo politica aziendale su salute e sicurezza

Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età.

Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.

ICONE_BUZZI_v2_Infortuni01

29%

Riduzione percentuale degli infortuni con assenza dal lavoro dal 2017 ad oggi (2022)

ICONE_BUZZI_v2_Infortuni02

25%

Riduzione percentuale dell’indice degli infortuni con assenza dal lavoro dal 2017 ad oggi (2022)

ICONE_BUZZI_v2_Infortuni03

30%

Riduzione percentuale dell’indice degli infortuni totali dal 2017 ad oggi (2022)

Scopri di più sulle nostre performance

Le nostre persone

Favoriamo lo sviluppo personale e professionale delle nostre persone, delle loro capacità e competenze.

Favoriamo lo sviluppo personale e professionale delle nostre persone, delle loro capacità e competenze

Buzzi riconosce la centralità delle persone nella convinzione che il proprio successo dipenda soprattutto dall’impegno di ciascun collaboratore.
In funzione delle diverse esigenze dei Paesi dove opera l’azienda, sono adottate iniziative che contribuiscono al miglioramento delle condizioni lavorative dei dipendenti, attraverso corsi di formazione, valorizzando le abilità apprese sul luogo di lavoro e permettendo l’assunzione di ruoli di crescente responsabilità. Allo stesso tempo promuoviamo iniziative di sostegno dedicate ai nostri collaboratori e alle loro famiglie.

Ci impegniamo affinché in ogni Paese in cui operiamo vengano rispettate non solo le singole normative a tutela delle condizioni di lavoro ma, altresì, vengano valorizzate le competenze e la crescita professionale di tutti i dipendenti.

Il patrimonio di conoscenze e competenze, in particolare tecniche, delle nostre persone è un asset fondamentale e di eccellenza in continua crescita ed evoluzione.

L’incentivazione al confronto fra persone di età diverse è un altro aspetto chiave della nostra pluralità. Per valorizzare le conoscenze dei dipendenti senior, negli ultimi anni sono state avviate iniziative per favorire lo scambio intergenerazionale. Sono attivi, inoltre, piani annuali per identificare le potenziali risorse idonee a far parte dei piani di successione attraverso lo sviluppo delle competenze e il trasferimento delle conoscenze specifiche dagli attuali manager.

Le attività formative sono selezionate sulla base delle esigenze che emergono in ogni Paese in cui operiamo. Si confermano le principali categorie di attività: salute e sicurezza, ambiente, sistemi di gestione, tecnologia del cemento e del calcestruzzo, project management, strumenti informatici e lingue straniere.

Continuiamo a mantenere vivo l’interesse verso i giovani laureandi o neolaureati, da inserire in progetti formativi specifici.

Durante tutto il processo di selezione Buzzi garantisce la non discriminazione per motivi di genere, razza, nazionalità, orientamento politico e religioso e status sociale, e rispetta criteri di professionalità idonei alla posizione ricercata avvalendosi dell’utilizzo di strumenti e tecniche di selezione propri di un processo consolidato.

La politica di selezione del personale, perfettamente integrata con gli obiettivi di Stakeholder Engagement, è volta ad attrarre giovani risorse attraverso partnership con le università, definendo programmi di assessment e sviluppo professionale.

Il nostro approccio è consolidato nell’ambito della governance di tutti i Paesi in cui operiamo ed è allineato alle più recenti disposizioni normative e collegato alla performance, al contesto di mercato, all’allineamento con le strategie di business e agli interessi dei principali stakeholder.

La nostra politica di remunerazione contribuisce all’obiettivo di attrarre, trattenere e motivare persone qualificate e capaci di costruire il nostro vantaggio competitivo.

Attraverso adeguati meccanismi di remunerazione e di incentivazione, ci impegniamo a creare un ambiente lavorativo di qualità, fondato su competenze strategiche, ed inclusivo, in grado di favorire l’espressione individuale.

In un’ottica di trasparenza è previsto un sistema di total compensation, ovvero un pacchetto retributivo che, oltre una retribuzione base, può includere una retribuzione variabile (tipicamente legata alla performance) a livello individuale o di categorie di lavoratori, benefit e premi in denaro.

Scopri di più sulle nostre performance 2022

Stakeholder engagement

Il nostro approccio è quello di favorire iniziative e progetti a medio-lungo termine con gli stakeholder, sviluppando opportunità di crescita e arricchimento reciproco.

Il nostro approccio è quello di favorire iniziative e progetti a medio-lungo termine con gli stakeholder, sviluppando opportunità di crescita e arricchimento reciproco

Crediamo nell’importanza di instaurare rapporti basati sul rispetto reciproco, sulla partnership attiva, sulla trasparenza e sulla collaborazione a lungo termine con i nostri stakeholder. Lo scopo di queste attività è di agevolare le interazioni tra l’azienda e i suoi stakeholder, perché diventino opportunità di crescita e arricchimento reciproco e, allo stesso tempo, favoriscano la riduzione di eventuali incomprensioni. Creare rapporti di fiducia significa dedicare il tempo necessario per conoscersi, comprendere opinioni e preoccupazioni, fornire riscontri e incoraggiare il coinvolgimento.
Logo politica riguardo lo stakeholder engagemnt

Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato
mondiale per lo sviluppo sostenibile.

Progetti di stakeholder engagement